Dati macroeconomici e microeconomici cosa sono?

Molti di voi avranno sentito parlare di dati macroeconomici e microeconomici soprattutto perché è possibile applicare strategie diverse in base a questi 2 tipi di dati. Però di sicuro molti principianti non avranno ancora capito che cosa sono. Per questo ci siamo noi di Opzioni Binarie Sicure a spiegarvelo, altrimenti cosa ci stiamo a fare?

I dati macroeconomici e i dati microeconomici non sono altro che delle statistiche che prendono in esame un insieme di dati per poter prevedere l’andamento futuro del mercato e fanno parte dell’analisi fondamentale siccome vengono studiati i meccanismi interni delle aziende o dei Paesi. Questi dati possono essere studiati sia nel complesso (dati macroeconomici) che singolarmente (dati microeconomici).

Dati macroeconomici

Vi ho detto che i dati macroeconomici sono dei dati statistici che prendono in esame dei valori nel loro complesso, per complesso intendo che vengono studiati tutti i dati di una Nazione intera come ad esempio il PIL, dati sui consumi, inflazione, tasso di disoccupazione, export/import e tanti altri parametri fondamentali di una nazione. Quindi ad esempio quando sentiamo parlare nei telegiornali del PIL significa che si sta parlando di macroeconomia.

Dati microeconomici

Al contrario i dati microeconomici sono quei dati che prendono in considerazione i consumatori nella loro singolarità.

Dopo avervi spiegato molto brevemente cosa sono questi 2 tipi di dati è facile intuire come i dati macroeconomici non sono altro che la somma dei dati microeconomici siccome sono proprio la somma di questi ultimi ad influenzare le sorti di un intero Paese.

Esistono alcune strategie da applicare sulle opzioni binare che sfruttano sia i dati microeconomici che i dati macroeconomici ma qui sa un po’ più nel complesso e magari lo vedremo una prossima volta, per il momento ci interessa capire la loro differenza.