Conti demo vantaggi e svantaggi

I conti demo spesso vengono presi d’assalto soprattutto dai principianti i quali vogliono provare per la prima volta ad operare con le opzioni binarie oppure anche semplicemente solo per provare il broker presso cui vorrebbero cominciare ad operare. Chi usa i conti demo messi a disposizione dei brokers penserà di riuscire a diventare un vero e proprio guru delle opzioni binarie ma in realtà non proprio così soprattutto perché questi tipi di conti non rispecchiano completamente la realtà e soprattutto quando si opera con esse non scattano tutti quei meccanismi psicologici che scattano invece con i conti reali. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di esaminare quali sono i vantaggi e gli svantaggi operando con i conti demo dei broker con le opzioni binarie.

Vantaggi dei conti demo

I vantaggi dei conti demo sono fondamentalmente due ovvero quello di poter avvicinarsi per la prima volta alle opzioni binarie senza dover sborsare un soldo infatti molti brokers offrono la possibilità di provare questi conti anche senza registrarsi e senza depositare.

Mentre un altro vantaggio è anche quello per scopo didattico siccome si possono provare strategie senza rischiare o anche semplicemente fare pratica. Si ha quindi la possibilità di operare con le opzioni binarie in modo virtuale un po’ come in un simulatore.

Svantaggi dei conti demo

Tuttavia operare con i conti demo comporta anche diversi svantaggi uno tra i quali è quello che non ricreare le stesse situazioni che si potrebbero verificare in un conto demo a cominciare dall’aspetto psicologico. Infatti siccome nei conti demo non si perdono soldi non entrano in gioco tutte quelle dinamiche di stress che invece si verificherebbero rischiando soldi veri. Questa limitazione si può dire che limita anche la capacità di allenamento siccome appunto non ci si può allenare dal punto di vista psicologico e questo è uno dei suoi più grandi svantaggi.

Un altro svantaggio che potrebbe trasformarsi anche in un fenomeno molto rischioso è quello di illudersi nel caso in cui le cose andassero bene e le nostre operazioni abbiano successo. Come vi ho accennato all’inizio i conti demo non rispecchiano molto la realtà e quindi se le nostre operazioni andassero bene è soltanto un’illusione perché non è detto che lo stesso successo potremo averlo in un conto reale. Quindi su questo punto ci terrei a dirvi di rimanere molto con i piedi per terra nel caso in cui provando un conto demo scoprirete di avere successo. Viceversa non scoraggiatevi se invece non otterrete risultati.

Prendete i conti demo sempre con le pinze e se posso darvi un consiglio spassionato se volete davvero imparare ad operare con le opzioni binarie provate i conti veri piuttosto perché soltanto così riuscirete ad imparare veramente siccome entreranno in gioco tutte le dinamiche reali sia psicologiche che finanziare e in questo modo potrete allenarvi a domarle. Quindi piuttosto usare i conti demo è molto meglio usare un conto reale investendoci però il minimo necessario mi raccomando e non preoccupati se all’inizio ci perderete perché anche solo per imparare bisogna investire.

Provate uno dei nostri broker di opzioni binarie Consob recensiti da noi e in bocca all’opzione!