Cosa sono le opzioni binarie

Quanti di voi sanno che cosa sono le opzioni binarie? Sicuramente in molti ne hanno sentito parlare però in pochi sapranno esattamente che cosa sono. Con questo articolo cercheremo di spiegarvi nella maniera più semplificata possibile cosa sono le opzioni binarie.

Dunque cominciamo subito col dire che per opzioni binarie non si intende la scelta del binario dei treni in una stazione ma si tratta invece di un tipo di operazioni finanziarie. Nel gergo tecnico le opzioni binarie sono dei “contratti derivati”. Almeno una volta nella vita abbiamo investito i nostri soldi in azioni, in obbligazioni, ecc, chi in maniera passiva e chi in maniera attiva seguendo addirittura minuto per minuto l’andamento del suo investimento comprando e vendendo nel momento giusto. In questo ultimo caso per riuscire a capire il momento giusto per poter effettuare un’operazione di acquisto o vendita su una determinata azione bisogna avere una grande pazienza, aspettare che i prezzi abbiano l’andamento previsto altrimenti si andrà in perdita e più la quota si allontana dal prezzo da noi stabilito per trarne profitto e più saranno dolori in termini economici con il rischio di perdere anche tutto il nostro intero portfolio.

Effettivamente si tratta di operazioni davvero complicate dove il rischio è piuttosto elevato. Però sapete chi ci viene in aiuto per evitare tutto questo calvario? Le opzioni binarie! Si perché le opzioni binarie non sono altro che dei metodi alternativi per poter investire. Infatti come vi ho accennato in precedenza usando il metodo classico di investimento bisogna aspettare che le quote vadano a toccare un prezzo da noi stabilito e ci vorrà anche del tempo prima che vada a toccare quel prezzo (se lo toccherà) con rischi alti, ma invece con le opzioni binarie basterà semplicemente prevedere se una quota crescerà oppure diminuirà in un determinato intervallo di tempo semplificandoci molto di più le cose.

Facciamo un esempio in tempo reale, tanto per capirci meglio.

Dunque in questo momento (21 dicembre 2015 ore 9:30 circa) la coppia Euro/Dollaro si trova al prezzo 1.088195 e sta continuando a salire e guardando il grafico ho notato che ha fatto una forte salita in poco tempo quindi penso che tra breve il prezzo scenderà e decido di entrare nel mercato ed uscirne quando il prezzo andrà ad una quota di 1.0863 per farmi un gruzzoletto ci riuscirò? Non so intanto aspetto. Benissimo come previsto la quota sta scendendo però adesso bisogna vedere se toccherà il prezzo da me previsto per guadagnarci e aspetto ancora. Ci sono quasi il prezzo ora è a 1.0864, fate il tifo per me! Accidenti adesso il prezzo è ritornato a salire ora è a 1.0865, sono fritto! Allora adesso ho deciso di uscire subito dal mercato prima che il prezzo salga troppo rimettendoci il meno possibile. Per fare questa operazione ci ho impiegato parecchio tempo e rimettendoci anche.

Ebbene tutto questo non sarebbe successo se io avessi investito usando le opzioni binarie. infatti avevo previsto che il prezzo sarebbe sceso in breve tempo e infatti così e stato, quindi ci avrei sicuramente guadagnato in meno di un minuto senza dover aspettare che il prezzo raggiungesse una quota da me stabilita. Con le opzioni binarie come vi ho accennato bisogna semplicemente prevedere se il prezzo salirà o scenderà tutto qui! Visto come è più semplice? Le opzioni binarie non solo si possono applicare sulle valute ma anche sulle azioni, sulle materie prime, e su altri assets, a seconda del broker scelto.

Non pensate però che le opzioni binarie siano una cosa molto facile perché sempre di operazioni finanziarie si tratta e anche qui bisogna prima fare un’attenta analisi sull’andamento dei prezzi studiando i grafici e analizzando i mercati. Nel corso del tempo prepareremo delle guide per aiutarvi a capire meglio in maniera semplificata le strategie e gli strumenti da utilizzare.

Per il momento è tutto! Attenti a scegliere il binario giusto del vostro treno in partenza mi raccomando!