L’analisi psicologica

L’ungo il nostro cammino delle opzioni binarie abbiamo capito come sia possibile prevedere l’andamento dei prezzi attraverso l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale, ma esiste però anche un altro fattore che potrebbe influenzare i prezzi, un fattore che è molto astratto e piuttosto complesso da capire ovvero il fattore psicologico e infatti non tutti lo prendono in considerazione siccome non è proprio una scienza esatta. Per fattore psicologico intendo quello che potrebbe scattare nella testa di un trader il quale quest’ultimo potrebbe effettuare un’operazione poco sensata e imprevista, ad esempio comprare una valuta o un’azione quando invece sarebbe più opportuno venderla con la conseguenza che i prezzi potrebbero prendere una direzione inaspettata soprattutto se molti altri trader cominciano a seguire la stessa corrente un po’ come l’effetto domino. Una delle cause di questo fenomeno potrebbe essere una crisi di panico che è anche piuttosto frequente e questo può portare a decisione insensate.

Quante volte vi è capitato di progettare una strategia a tavolino molto precisa ma poi quando arriva il momento di applicarla ci sono dei momenti in cui cominciate a prendere decisioni improvvisate, poco sensate ed impulsive? Sommate voi stessi a tutti i traders che stanno effettuando nel vostro stesso momento tante operazioni di mercato senza senso e potrete capire meglio di come i prezzi possono essere davvero stravolti anche in poco tempo. Questo fenomeno può essere una spiegazione plausibile di come non sempre applicando l’analisi tecnica o l’analisi fondamentale le cose vadano sempre nel verso giusto perché in gioco può entrare anche un fattore psicologico.

Ovviamente è impossibile capire quello che succede nella testa di tutti i traders e quindi il consiglio che vorrei darvi è quello di seguire la corrente, ovvero se vi accorgete che in un determinato periodo di tempo i prezzi cominciano a prendere una direzione inaspettata senza riuscire a capirne il motivo seguite questa direzione. Questo significa che se siete sicuri al 100% che i prezzi scenderanno aspettate un attimo prima di piazzare un DOWN, cercate di averne la conferma che i prezzi stanno davvero scendendo e solo in questo caso piazzare un DOWN. Se al contrario piazzerete subito un DOWN senza aspettare una conferma potrebbe anche capitare che per qualche inspiegabile motivo i prezzi invece di andare giù potrebbero schizzare in alto in pochi secondi, quindi fate parecchia attenzione e piazzate le vostre opzioni solo dopo aver avuto le conferme.

Se davvero volete diventare dei veri guru delle opzioni binarie oltre all’analisi tecnica e all’analisi fondamentale sarebbe anche meglio prendere in considerazione l’analisi psicologia, questa è una finezza che potrebbe darvi una chance in più per poter essere vincenti soprattutto per distinguervi dai traders della domenica da quelli più esperti.