Le opzioni binarie. investimento o trading?

Quando si parla di investimento ci si riferisce all’utilizzo di una somma di danaro per acquistare asset finanziari o beni reali sperando, naturalmente, di ottenere un profitto alla vendita. Opportuno ricordare che il ritorno, però, non sempre c’è – tutti gli investimenti presentano un rischio, piccolo o grande, che sia, indipendentemente da quanto bene si conosca il mercato, il rischio non è mai zero.

Con le opzioni binarie le cose sono molto simili: si investe una somma di danaro su di uno strumento finanziari derivato, c’è un ritorno che ci si attende ed una possibile perdita, perdita non probabile se si ha l’accortezza di operare con broker autorizzati CONSOB e con una strategia di trading oculata e razionale.

La sostanziale differenza tra le opzioni binarie e la maggior parte degli investimenti, consiste nel fatto che le opzioni sono marcatamente speculative, cioè i rendimenti sono sensibilmente più alti (si può parlare di un 85%), l’ammontare delle perdite teoriche è, di conseguenza, più elevata e sopratutto sul fatto che l’orizzonte temporale delle opzioni binarie è sensibilmente più piccolo di quello di qualsiasi altro investimento.

Un’altra differenza importante consiste nell’ammontare degli importi investiti. Gli investimenti tradizionali richiedono molto spesso un impiego di diverse migliaia di euro per ogni singola operazione, mentre nel caso delle opzioni binarie si parla di poche centinaia di euro.

Gli importi investiti sono decisamente più bassi, basti pensare che per aprire un conto di trading bastano 250 euro, e l’ammontare delle singole operazioni è di poche decine di euro ed i profitti possono toccare il 90% del trader. Naturalmente si parla di ammontare minimo poi, ogni trader è liberissimo di fare e rischiare ciò che vuole con opzioni binarie.

Un’ultima differenza, puramente tecnica, è che con le opzioni binarie non si compra nulla, nè azioni nè valuta – semplicemente si prevede l’andamento del mercato in un certo lasso di tempo, e se lo si fà in maniera corretta si ha un guadagno.

Tutto questo fa capire che le opzioni binarie sono un tipo particolare, molto particolare di investimento ed è per questo che è sempre meglio parlare di trading.