Le opzioni binarie non sono un gioco d’azzardo

Quante volte vi è capitato magari durante una cena con amici di dire <<Sapete che ieri ho guadagnato 20€ con le opzioni binarie>> e di aver sentito come risposta <<ma se giochi alla roulette puntando su bianco e nero è lo stesso e fai prima>>. E quante volte vi sarete irritati sentendo proprio questa risposta? Attraverso questo articolo vorrei provare a sfatare questo luogo comune in cui si pensa che le opzioni binarie siano come lanciare una moneta, dove hai il 50% di possibilità di vincere o perdere.

Le opzioni binarie non sono un gioco d’azzardo

Perché allora in molti pensano che lo sia? Molto semplicemente perché è il suo meccanismo che lo fa pensare siccome si guadagnano o perdono soldi soltanto se si verifica o meno un evento, è un po’ come fare il testa o croce oppure come diceva il vostro caro amico come puntare sulla roulette al bianco e nero. In realtà però le opzioni binarie non sono altro che operazioni finanziarie a tutti gli effetti allo stesso modo di come si comprano o vendono azioni o si opera con il Forex. E’ soltanto il modo di operare che cambia. Dire che le opzioni binarie siano un gioco d’azzardo soltanto perché si basa su degli eventi non giustifica affatto questa affermazione. Prima di piazzare un’opzione binaria infatti bisogna fare degli attenti studi ed analisi che sono esattamente gli stessi che compiono i veri operatori finanziari prima di comprare azioni e perché no di operare nelle opzioni binarie. Si esaminano i grafici e le medie mobili, le notizie in tv, si dà uno sguardo al calendario economico e poi si comincia a progettare una strategia. Vi pare quindi che sia azzardato tutto ciò? E pensate che gli stessi studi si possano applicare anche alla roulette? Magari un giorno Barack Obama si sveglia la mattina e dice: <<da oggi tutte le roulette dovranno avere più caselle nere che bianche I want you!>>. La troverei una cosa piuttosto improbabile. Più probabile invece riterrei che Marchionne presidente della FCA lanciasse una notizia sulle azioni quotate in borsa e in questo modo tutti traders comincerebbero ad operare anche con le opzioni binarie seguendo questa notizia.

La differenza tra gioco d’azzardo ed opzioni binarie è quindi piuttosto evidente. Lasciate che sia il vostro amico a giocare con le opzioni binarie come se fosse alla roulette!