Opzioni Pair, strategia

Come promesso ecco una semplice strategia da applicare con le Opzioni Pair. In un precedente articolo vi avevo spiegato come le Opzioni Pair sono un’ottima soluzione per poter operare nei momenti di calma dove i mercati hanno una bassa volatilità e quindi i loro prezzi si muovono poco, vediamo come.

Come vi ho già detto esistono 2 tipi di opzioni Pair: fissa e fluttuante. Questa strategia prevede di operare contemporaneamente con entrambi i tipi di uno stesso titolo in modo da massimizzare il rendimento con un minimo rischio.

Ad esempio prendendo la classica coppia di valute EUR/USD si dovrà piazzare un’opzione Pair fissa sull’Euro e contemporaneamente piazzare un’opzione Pair fluttuante sul Dollaro. Ma perché questo? Questo perché agendo in questo modo si può circoscrivere un range di rendimento tra l’una e l’altra opzione facendoci guadagnare qualcosa in ogni caso perché se perdessimo l’opzione fluttuante guadagneremo con quella fissa e viceversa.

Tuttavia questa strategia presenta alcuni svantaggi. Il primo è che non è detto le cose vadano per il verso giusto e quindi c’è sempre il rischio di perdere il capitale ugualmente e un altro svantaggio è proprio legato al rischio siccome il rapporto tra il rischio è sicuramente maggiore del rendimento. Considerando però che è una delle poche opzioni valide da applicare in un mercato di bassa volatilità direi che è comunque vantaggiosa in questi casi perché non bisognerà attendere molto tempo affinché si muovano i prezzi.

Come avrete notato si tratta di una strategia davvero molto semplice da applicare alle opzioni binarie, in realtà questo tipo di strategia è possibile applicarla anche attraverso dei calcoli matematici che analizzano i rendimenti che potrete ottenere compilando un foglio excel ma qui si va troppo sul complicato e direi per il momento di evitare questa applicazione così complessa. Per il momento limitatevi a prendere dimestichezza con le opzioni Pair nel semplice modo che vi ho spiegato, potete provare ad applicare questa semplice strategia usando la demo del vostro broker di opzioni binarie preferito.