Volatilità nelle opzioni binarie e sue caratteristiche

Ritorniamo a parlare del concetto di volatilità. Prima però vi interrogo! Avete studiato? Che cosa è la volatilità?

Attraverso questo articolo vi parlo delle caratteristiche della volatilità siccome si può presentare in varie forme diverse ed è importante saperle riconoscere, vediamo quali sono:

Una prima caratteristica è quella della ciclicità. Abbiamo già visto che cosa è la ciclicità ebbene la volatilità può avere dei comportamenti ciclici quindi può andare su e giù in modo ripetitivo tra picchi massimi e picchi minimi.

Una seconda caratteristica è la persistenza. Non spaventatevi della parolona persistenza, si tratta semplicemente della caratteristica di ripetere o meno lo stesso ciclo del giorno precedente. Quindi se ad esempio una valuta ieri ha avuto una volatilità in discesa, se anche oggi avrà una volatilità in discesa si dice che tale valuta è persistente.

Un’altra caratteristica di fondamentale importanza perché può segnalare l’uscita dalla volatilità è la regressione. Infatti la regressione si verifica quando un prezzo dopo aver ballato un po’ tra valori massimi e valori minimi comincia ad assestarsi mantenendo dei valori più o meno uguali uscendo quindi dalla volatilità. Quando si verifica la regressione potrebbe essere il momento giusto per piazzare un’opzione binaria siccome i rischi di un ribaltamento imprevisto dei prezzi diminuiscono notevolmente.

Esistono addirittura dei metodi per poter calcolare la volatilità futura sfruttando anche degli indicatori ma qui si va un po’ troppo sul sofisticato. Quello che vi basta capire, soprattutto per chi è alle prime armi, sono il concetto della volatilità e le sue caratteristiche come quelle che ho elencato. In oltre sarebbe anche una buona idea studiare la volatilità storica sull’asset su cui intendente piazzare la vostra opzione, ovvero la volatilità che ha avuto nei giorni scorsi o nelle ore precedenti, in questo modo potreste farvi un’idea su quello che potreste andare in contro. E’ un po’ come quando i giocatori delle squadre di calcio si guardano i filmati delle partite precedenti degli avversari.

Avete capito tutto? Se dopo aver letto questi articoli fino a qui avete ancora il portafoglio pieno allora significa che siete già sulla buona strada bravi!